ASSOCIAZIONE ITALIANA EX LIBRIS E ENRICO ZORZI
PINOCCHIO

ASSOCIAZIONE ITALIANA EX LIBRIS “PINOCCHIO'

L' A.I.E., nata nel 1986 senza scopo di lucro ha l'obiettiuvo di promuovere e sviluppare la diffusione dell'ex libris, ovvero un'etichetta personalizzata con un disegno non necessariamente artistico e che porta inciso il nome e il cognome del titolare di una raccolta di libri.
L'associazione promuove  l'ex libris nelle sue diverse tecniche incisorie e della piccola grafica, mediante l'esercizio di attività culturali ed artistiche e della pubblicazione e diffusione della rivista "l'ex libris italiano".

Nel tempo la concezione dell'ex libris si è modificata; oggi alla funzione originaria di contrassegno di proprietà libraria si è sostituita quella di “piccola grafica d'arte dedicata'.

Da dodici anni l'associazione italiana ex libris organizza congiuntamente alla Biblioteca di Bodio Lomnago un concorso  il cui tema quest' anno era : "Pinocchio".

Si è voluto in tal modo ricordare il 140° anniversario della prima pubblicazione del romanzo, insieme ad Angelo Sampietro, presidente a.i.e. scomparso due anni fa, grande collezionista e cultore del personaggio.
Al concorso hanno partecipato 187 artisti di tutto il mondo con oltre 300 opere inedite sul tema. Accanto agli artisti (italiani e stranieri) affermati, conosciuti e apprezzati, in questo concorso sono stati coinvolti giovani artisti, studenti di istituti e scuole d'arte.
Sono stati infatti insigniti di premi speciali, per l'Italia, il liceo artistico "Russoli" di Pisa e le Accademie di belle arti di Bari e di Lecce e, a livello internazionale, le accademie di Istanbul e di Aktobe (Kazakistan), oltre alla "dom kultury" di Stargard (Polonia).
Il concorso era articolato in quattro sezioni e i vincitori sono stati Valerio Mezzetti (artisti italiani master), la slovacca Katarina Vasickova (artisti stranieri master), Cristiano Ferraro dell'accademia di Palermo (giovani italiani) e la bulgara Magdalena Alexandrova (giovani stranieri).
Cento opere sono state selezionate dalla giuria internazionale del concorso e riprodotte sul catalogo dedicato, oltre ad essere inserite nella mostra di ex libris e grafiche che si espone a Soncino.
La mostra, oltre alle suddette cento opere, si compone di altrettante incisioni (ex libris e grafiche libere, anche di grandi dimensioni), parte della raccolta dell'Associazione italiana ex libris e parte donate da artisti e collezionisti, costituendo così un corpo molto vasto ed eterogeneo, con cui apprezzare le diverse interpretazioni di uno stesso soggetto, con le influenze dettate dalle diverse origini geografiche degli artisti e dal periodo storico di realizzazione.
Tutte le opere, raffiguranti diversi passaggi della storia di pinocchio, sono state riprodotte in una pubblicazione, quali illustrazioni in accompagnamento al testo di Collodi.

La mostra, inaugurata ad inizio maggio a Varese, è stata successivamente esposta in Bulgaria in un tour che ha toccato città importanti, quali Veliko Tarnovo, Burgas e Varna, prima di tornare in Italia a metà novembre, per l'esposizione di Soncino.E' con grande soddisfazione che accogliamo questa serie di 100 opere nelle sale del Museo della Stampa  e per questo devo ringraziare il segretario dell'associazione dottr. Marco Franzetti e la presidente dott.ssa  Antonella Mensi

In contemporanea nelle teche del Museo verranno esposte 26 lettere dell'alfabeto e 11 numeri con soggetto Piniocchio preparate dall'artista Enrico Zorzi di Rudiano. Trattasi di opere in puntasecca su plexiglass acquarellate.