Domenica 23 Aprile il Museo della Stampa 'Casa Stampatori Ebrei Soncino presenta la mostra personale dell'artista cremonese, naturalizzato vicentino Giuseppe Denti.
L'Inaugurazione dell'esposizione, dal titolo 'Segno e Colore', è in programma per Domenica 23 Aprile alle ore 11, nelle sale espositive del Museo della Stampa, a cura di Maria Lucia Ferraguti.
Giuseppe Denti, nato a Cremona, pittore, incisore e scultore espone le sue opere di grafica inserite in un percorso didattico che comprende varie tecniche incisorie, da quelle tradizionali a quelle sperimentali.
Guida alla lettura della mostra sarà l'esposizione della matrice che evidenzia come si arrivi a realizzare una stampa, partendo dal segno classico dell'acquaforte a quello del colore della sperimentazione xilografica.
Esposti pure i Libri d'Artista, dove il testo letterario si accosta all'incisione per creare un dialogo tra le due forme di scrittura.
L'artista che vive e lavora a Parigi presenterà i suoi lavori in cui sperimenta e ricerca incessantemente diverse tecniche come la puntasecca, la ceramolle, l'acquaforte e l'acquatinta, prediligendo su tutte il metodo a puntasecca, poiché, più degli altri, aderisce alla sua intenzione di esprimersi con immediatezza, nel pensiero-gesto, fra il corpo e la materia.
La sua ricerca privilegia l'universo femminile, e la complessità
dell' introspezione trascende l'apparente semplicità che la sintesi del tratto
grafico esprime.
Le Mostre di Casa Stampatori
Silvia Sala ' Background
Soncino (CR), Museo della Stampa - Casa Stampatori Ebrei Soncino,
via Lanfranco 6/8
Inaugurazione: Domenica 27 Novembre 2016, ore 11
Finissage: Domenica 11 Dicembre 2016, ore 16
Artista: Silvia Sala